Letteralmente Privato & Riservato. Acronimo usato primariamente in comunicazioni di e-mail lavoro-relative per avvertire il destinatario (e l'amministratore di posta) che le informazioni contenute all'interno della comunicazione sono private e riservate.
PA "Parent Alert" (Acronym)
Letteralmente "allerta genitore". Acronimo usato nelle chat, nei blogs, nelle e-mail, nel sistema di messaggistica istantanea; rappresenta un filtro prottetivo o antivirus che evita ai bambini di visitare siti pericolosi.
PAL "Parents Are Listening" (Acronym)
Un acronimo o un messaggio di testo utilizzato nelle online-chat, IM, blogs o nei post all'interno dei forum. Comunemente visualizzato nei messaggi di testo per comunicare, alle altre persone in linea che un genitore è vicino o in ascolto.
PAN "Personal Area Network" (Acronym)
Tecnologia sperimentale in sviluppo presso IBM, permette ai dispositivi di comunicazione di comunicare discretamente e sincronizzarsi con un altro dispositivo.
PAR
File di scambio permanente.
PARENTAL CONTROL
Simile ai software di monitoraggio, il software di Parental Control si riferisce al monitoraggio "tutto in uno" che permette ai genitori di controllare, limitare e monitorare chiunque usi il Computer.
I programmi di filtraggio e di Parental Control per Internet, danno la possibilità di controllare e monitorare l'uso di Internet da parte dei loro figli, ovunque essi si trovino: nella stanza vicina, al lavoro o in vacanza; questo sistema è stato progettato per proteggere i bambini dai pericoli di Internet. La verità è che l'industria di questi software è molto frammentata, ciò significa che non c'è nessun leader e nessuna soluzione.
PAS
Sorgente di un programma in linguaggio Pascal.
PASSTHROUGH (Compounding)
Il servizio che consente agli utenti abilitati di effettuare l'accesso remoto da un computer a un altro.
PASSWORD (Compounding)
Una combinazione di lettere o altri simboli necessari per collegarsi ad un sistema di computer o un programma. Essa è una buona idea per tenere utenti non autorizzati fuori dal proprio personale o archivi di affari. E' una buona idea cambiarla almeno ogni sei mesi per maggiore sicurezza.
PATCH
Codice software supplementare che, quando installato al software del programma originario va a risolvere il problema. Generalmente può essere scaricato da Internet.
PATH
Si riferisce alla sequenza di pagine visitate da un utente in un singolo sito Web, inclusa la pagina d'ingresso, tutte le pagine visitate, e la pagina dalla quale l'utente è uscito dal sito. Un path (sentiero) è molto simile al clickstream, a parte il fatto che il clickstream può abbracciare più siti. L'identificazione dei paths all'interno di un sito Web è utile per capire i comportamenti degli utenti e progettare diverse caratteristiche del sito.
PAYWALL (Compounding)
Un paywall è un metodo per bloccare l'accesso ad una parte di un sito web, la quale è disponibile soltanto pagando una sottoscizione.
PB "Potty Break" Letteralmente "Piccola Rottura" . Un acronimo o comunicazione di testo usato in chat, IM, e-mail, blogs, o assegnazioni di newsgroup.
PC "Personal computer" (Acronym)
E' una piattaforma altamente flessibile e potente.
PCX (Initialism)
Formato usato dall'applicativo PAINT Immagine in formato PC Paintbrush.
PD "Public Domain" (Acronym)
Dominio pubblico, software che può essere distribuito liberamente.
PDA "Public Displays of Affection" (Acronym)
Acronimo dell' espressione inglese: " Public Dispays of Affection". Possiamo vederlo in forma di baci, carezze, coccole, abbracci, ed altro, generalmente usato da "coppiette", da vivaci adolescenti, e da coloro che si sentono giovani nonostante l'età anagrafica.
PDF (Initialism)
Documento in formato Adobe Acrobat.
PIM "Personal Information Manager" (Acronym)
Gestore delle informazioni personali, programmi per la gestione di informazioni riguardanti il proprio lavoro come agende di appuntamenti, liste di indirizzi, etc.
PIXEL
Elemento di un'immagine, la più piccola area rettangolare risolvibile, sia su uno schermo che in un'immagine memorizzata. In un'immagine monocromatica ogni singolo pixel ha la sua luminosità, da 0 per il nero a 255 (per un pixel ad 8 bit) per il bianco. In un'immagine a colori ogni pixel ha la sua luminosità ed il suo colore rappresentato da tre valori, uno per il rosso, uno per il blu ed uno per il verde.
PLAES
Un altro modo per scrivere "please".Si pronuncia "plays".
PLO Peace, Love, Out (Acronym)
Linguaggio elettronico, anche conosciuto come messaggio di testo abbreviato, usato principalmente nei messaggi di testo, chat online, messaggistica istantanea, email, blog e newsgroup posting. Questi tipi di abbreviazioni vengono anche chiamate chat acronyms.
PLOKTA "Press Lots Of Keys To Abort" (Acronym)
(pronounced: plock-tah) Un acronimo utilizzato principalmente in sms, chat, instant messaging, e-mail, blog e newsgroup, è anche considerato una forma di gergo online o messaggio sintetico testo.
PLUG-IN
Componente o modulo software che estende le funzionalità di un'applicazione, in genere per consentire la lettura o la visualizzazione di particolari tipi di file. Nei browser Web i plug-in consentono la visualizzazione di contenuto arricchito con brani audio, video e animazioni.
PLZ"Please "
Gergo Online, conosciuto anche come abbreviazione testo del messaggio, utilizzate principalmente in sms, chat, instant messaging, email, blog e newsgroup, questi tipi di abbreviazioni sono anche denominati chat come sigle.
PNG "Portable Network Graphic" (Acronym)
Grafica di rete condivisibile, il più recente formato grafico per la rete che oltre a supportare immagini truecolor e tutti i più comuni formati è in grado di gestire in modo ottimale la compressione e lo streaming delle immagini, ma non è ancora supportato da tutti i browser.
POP Post Office Protocol.
(Acronym)
Si tratta del primo protocollo di posta elettronica. Il server POP immagazzina la posta arrivata e la rende disponibile quando l'utente si collega. Dalla versione POP3 la lettura dei messaggi arrivati e la composizione dei nuovi messaggi possono essere effettuati off-line, collegandosi poi per un brevissimo periodo, giusto per consentire l'invito e la ricezione automatica dei messaggi. Un protocollo di questo tipo, ma decisamente più avanzato, è l'IMAP. POP può essere inteso però anche come "Point of Presence", ossia come punto locale di accesso alla rete.
POP "Photo -or- Picture On Profile"
(Acronym) Usato nelle chat e sui siti di social networking, si riferisce al fatto che hai postato le immagini di te stesso sul tuo profilo o mini-home page.
PORTAL (Semantic shift)
Luogo di accoglienza nel mondo virtuale del Web. Risponde all'esigenza degi utenti di trovare percorsi utili all'interno di uno sterminato universo di informazioni. E' l'evoluzione del motore di ricerca. Al motore si aggiungono indicazioni e informazoni segmentate per argomenti e per catgorie di utenti,offerte commerciali ecc. Sono portal, ad esempio, Yahoo! e Altavista.
POTATO "Person Over Thirty Acting Twenty One" (Acronym)
Questo è ciò che è conosciuto come un acronimo divertente! Ad esempio, "hai avuto un carico di quella patata?" Esso è un acronimo utilizzato in sms, chat, instant messaging, e-mail, blog e newsgroup.ronounced: potato).
POTS Plain Old Telephone Service. (Acronym)
Le interface comunemente utilizzate dai centralini telefonici per connettersi alle tradizionali linee analogiche.
POTUS "President of the United States" (Acronym) (pronounced: poe-tuss)
Un acronimo utilizzato principalmente in sms, chat, instant messaging, e-mail, blog e newsgroup, è anche considerato una forma di gergo online o messaggio sintetico testo.
PP (Acronym)
Sta per "power point" un programma di presentazioni che spesso è in dotazione con i computer Windows.
PPL "Pay-Per-Lead-or-People" (Acronym)
Letteralmente "Pagare-Per-Piombo-o-Le persone". Questo termine si riferisce a due cose: 1) è un modello di pagamento pubblicitario ed on-line nel quale pagamento all'editore esso è basato solamente sul numero di piombi qualificativi che sono stati generati per l'inserzionista; 2) questo termine è anche un acronimo usato in chat, IM, e-mail, blogs, o assegnazioni di newsgroup.
PPTP Point-to-Point Tunneling Protocol. (Acronym)
Protocollo utilizzato da Windows 98 che permette l'implementazione di reti virtuali VPN in Internet o Intranet, consentendo di utilizzare protocolli diversi dal TCP/IP, come il protocollo IPX per reti NetWare.
PRI Primary Rate Interface. (Acronym)
Interfaccia ISDN per l'accesso "primary rate". Questo tipo di accesso consiste in un singolo canale D a 64 kbps per i segnali di controllo più 23 (TI) o 30 (E1) canali B per il passaggio di dati o voce. Negli Stati Uniti i canali B sono 23. Questa linea permette di attivare 30 router indipendenti per 30 linee in entrata o uscita con una singola connessione con un singolo server.
PRIVACY
La privacy è il nostro diritto alla libertà da intrusioni non autorizzate. Le persone stanno cominciando ma chiedere se l'avvento di internet sia stato la fine della nostra vita privata, a causa del diffuso uso di e-mail, i cookie, telefoni cellulari, e spyware, come pure di checkout scanner, elettronica tollbooths, a circuito chiuso di sorveglianza macchine fotografiche, e di altre tecnologie di monitoraggio.
PROGRAM
Un altro termine per indicare un "software". E' una lista di istruzioni che dice al computer come eseguire determinate funzioni e svolgere i compiti in un determinato modo. Vi sono vari tipi di programmi come gli antivirus.
.PS "Post Signature"
E' il testo scritto dopo una lettera firmata.Si mette dopo la firma.
PSA Public Service Announcement (Acronym)
Messaggio di testo utilizzato principalmente in chat online, chat, e-mail, blog, o newsgroup postings.
PULL Tirare
La possibilità di richiedere informazioni on-demand, come ad esempio i dati da un altro programma o computer. L'opposto di tirare è spinta, in cui i dati vengono inviati senza richiesta. I termini "push" e "pull" sono spesso utilizzati per descrivere i dati inviati via Internet.
PVP Player- Versus- Player (Acronym)
Gergo che si usa nel mondo dei videogames. E' un messaggio di testo utilizzato in giochi online, chat, messaggi istantanei, e-mail, blog, o newsgroup.
PW
Abbrevazione di password. PROGRAM COUNTER Nell'architettura dei calcolatori, il program counter (spesso abbreviato in PC e, nelle architetture prive di segmentazione, detto instruction pointer) è un registro della CPU la cui funzione è quella di conservare l'indirizzo di memoria della prossima istruzione (in linguaggio macchina) da eseguire P.R.O.M
In elettronica digitale, la Programmable Read Only Memory, ovvero memoria di sola lettura programmabile, termine spesso abbreviato in PROM, è una tipologia di memoria Read Only Memory a stato solido programmabile una sola volta. PC
In origine, per personal computer (in italiano elaboratore personale), solitamente abbreviato in PC, si intendeva un computer basato su una CPU di architettura Intel 8088/x86
pp
Letteralmente Privato & Riservato. Acronimo usato primariamente in comunicazioni di e-mail lavoro-relative per avvertire il destinatario (e l'amministratore di posta) che le informazioni contenute all'interno della comunicazione sono private e riservate.
"Parent Alert"
(Acronym)
Letteralmente "allerta genitore". Acronimo usato nelle chat, nei blogs, nelle e-mail, nel sistema di messaggistica istantanea; rappresenta un filtro prottetivo o antivirus che evita ai bambini di visitare siti pericolosi.
Un acronimo o un messaggio di testo utilizzato nelle online-chat, IM, blogs o nei post all'interno dei forum. Comunemente visualizzato nei messaggi di testo per comunicare, alle altre persone in linea che un genitore è vicino o in ascolto.
"Personal Area Network"
(Acronym)
Tecnologia sperimentale in sviluppo presso IBM, permette ai dispositivi di comunicazione di comunicare discretamente e sincronizzarsi con un altro dispositivo.
File di scambio permanente.
Simile ai software di monitoraggio, il software di Parental Control si riferisce al monitoraggio "tutto in uno" che permette ai genitori di controllare, limitare e monitorare chiunque usi il Computer.
I programmi di filtraggio e di Parental Control per Internet, danno la possibilità di controllare e monitorare l'uso di Internet da parte dei loro figli, ovunque essi si trovino: nella stanza vicina, al lavoro o in vacanza; questo sistema è stato progettato per proteggere i bambini dai pericoli di Internet. La verità è che l'industria di questi software è molto frammentata, ciò significa che non c'è nessun leader e nessuna soluzione.
Sorgente di un programma in linguaggio Pascal.
(Compounding)
Il servizio che consente agli utenti abilitati di effettuare l'accesso remoto da un computer a un altro.
(Compounding)
Una combinazione di lettere o altri simboli necessari per collegarsi ad un sistema di computer o un programma. Essa è una buona idea per tenere utenti non autorizzati fuori dal proprio personale o archivi di affari. E' una buona idea cambiarla almeno ogni sei mesi per maggiore sicurezza.
Codice software supplementare che, quando installato al software del programma originario va a risolvere il problema. Generalmente può essere scaricato da Internet.
Si riferisce alla sequenza di pagine visitate da un utente in un singolo sito Web, inclusa la pagina d'ingresso, tutte le pagine visitate, e la pagina dalla quale l'utente è uscito dal sito. Un path (sentiero) è molto simile al clickstream, a parte il fatto che il clickstream può abbracciare più siti. L'identificazione dei paths all'interno di un sito Web è utile per capire i comportamenti degli utenti e progettare diverse caratteristiche del sito.
(Compounding)
Un paywall è un metodo per bloccare l'accesso ad una parte di un sito web, la quale è disponibile soltanto pagando una sottoscizione.
"Potty Break"
Letteralmente "Piccola Rottura" . Un acronimo o comunicazione di testo usato in chat, IM, e-mail, blogs, o assegnazioni di newsgroup.
"Personal computer"
(Acronym)
E' una piattaforma altamente flessibile e potente.
(Initialism)
Formato usato dall'applicativo PAINT Immagine in formato PC Paintbrush.
"Public Domain"
(Acronym)
Dominio pubblico, software che può essere distribuito liberamente.
"Public Displays of Affection"
(Acronym)
Acronimo dell' espressione inglese: " Public Dispays of Affection". Possiamo vederlo in forma di baci, carezze, coccole, abbracci, ed altro, generalmente usato da "coppiette", da vivaci adolescenti, e da coloro che si sentono giovani nonostante l'età anagrafica.
(Initialism)
Documento in formato Adobe Acrobat.
"Personal Information Manager"
(Acronym)
Gestore delle informazioni personali, programmi per la gestione di informazioni riguardanti il proprio lavoro come agende di appuntamenti, liste di indirizzi, etc.
Elemento di un'immagine, la più piccola area rettangolare risolvibile, sia su uno schermo che in un'immagine memorizzata. In un'immagine monocromatica ogni singolo pixel ha la sua luminosità, da 0 per il nero a 255 (per un pixel ad 8 bit) per il bianco. In un'immagine a colori ogni pixel ha la sua luminosità ed il suo colore rappresentato da tre valori, uno per il rosso, uno per il blu ed uno per il verde.
Un altro modo per scrivere "please".Si pronuncia "plays".
Peace, Love, Out
(Acronym)
Linguaggio elettronico, anche conosciuto come messaggio di testo abbreviato, usato principalmente nei messaggi di testo, chat online, messaggistica istantanea, email, blog e newsgroup posting. Questi tipi di abbreviazioni vengono anche chiamate chat acronyms.
(pronounced: plock-tah)
Un acronimo utilizzato principalmente in sms, chat, instant messaging, e-mail, blog e newsgroup, è anche considerato una forma di gergo online o messaggio sintetico testo.
Componente o modulo software che estende le funzionalità di un'applicazione, in genere per consentire la lettura o la visualizzazione di particolari tipi di file. Nei browser Web i plug-in consentono la visualizzazione di contenuto arricchito con brani audio, video e animazioni.
Gergo Online, conosciuto anche come abbreviazione testo del messaggio, utilizzate principalmente in sms, chat, instant messaging, email, blog e newsgroup, questi tipi di abbreviazioni sono anche denominati chat come sigle.
"Portable Network Graphic"
(Acronym)
Grafica di rete condivisibile, il più recente formato grafico per la rete che oltre a supportare immagini truecolor e tutti i più comuni formati è in grado di gestire in modo ottimale la compressione e lo streaming delle immagini, ma non è ancora supportato da tutti i browser.
(Acronym)
Si tratta del primo protocollo di posta elettronica. Il server POP immagazzina la posta arrivata e la rende disponibile quando l'utente si collega. Dalla versione POP3 la lettura dei messaggi arrivati e la composizione dei nuovi messaggi possono essere effettuati off-line, collegandosi poi per un brevissimo periodo, giusto per consentire l'invito e la ricezione automatica dei messaggi. Un protocollo di questo tipo, ma decisamente più avanzato, è l'IMAP. POP può essere inteso però anche come "Point of Presence", ossia come punto locale di accesso alla rete.
(Acronym)
Usato nelle chat e sui siti di social networking, si riferisce al fatto che hai postato le immagini di te stesso sul tuo profilo o mini-home page.
(Semantic shift)
Luogo di accoglienza nel mondo virtuale del Web. Risponde all'esigenza degi utenti di trovare percorsi utili all'interno di uno sterminato universo di informazioni. E' l'evoluzione del motore di ricerca. Al motore si aggiungono indicazioni e informazoni segmentate per argomenti e per catgorie di utenti,offerte commerciali ecc. Sono portal, ad esempio, Yahoo! e Altavista.
Questo è ciò che è conosciuto come un acronimo divertente! Ad esempio, "hai avuto un carico di quella patata?" Esso è un acronimo utilizzato in sms, chat, instant messaging, e-mail, blog e newsgroup.ronounced: potato).
Plain Old Telephone Service.
(Acronym)
Le interface comunemente utilizzate dai centralini telefonici per connettersi alle tradizionali linee analogiche.
"President of the United States"
(Acronym) (pronounced: poe-tuss)
Un acronimo utilizzato principalmente in sms, chat, instant messaging, e-mail, blog e newsgroup, è anche considerato una forma di gergo online o messaggio sintetico testo.
(Acronym)
Sta per "power point" un programma di presentazioni che spesso è in dotazione con i computer Windows.
"Pay-Per-Lead-or-People"
(Acronym)
Letteralmente "Pagare-Per-Piombo-o-Le persone". Questo termine si riferisce a due cose: 1) è un modello di pagamento pubblicitario ed on-line nel quale pagamento all'editore esso è basato solamente sul numero di piombi qualificativi che sono stati generati per l'inserzionista; 2) questo termine è anche un acronimo usato in chat, IM, e-mail, blogs, o assegnazioni di newsgroup.
Point-to-Point Tunneling Protocol.
(Acronym)
Protocollo utilizzato da Windows 98 che permette l'implementazione di reti virtuali VPN in Internet o Intranet, consentendo di utilizzare protocolli diversi dal TCP/IP, come il protocollo IPX per reti NetWare.
Primary Rate Interface.
(Acronym)
Interfaccia ISDN per l'accesso "primary rate". Questo tipo di accesso consiste in un singolo canale D a 64 kbps per i segnali di controllo più 23 (TI) o 30 (E1) canali B per il passaggio di dati o voce. Negli Stati Uniti i canali B sono 23. Questa linea permette di attivare 30 router indipendenti per 30 linee in entrata o uscita con una singola connessione con un singolo server.
La privacy è il nostro diritto alla libertà da intrusioni non autorizzate. Le persone stanno cominciando ma chiedere se l'avvento di internet sia stato la fine della nostra vita privata, a causa del diffuso uso di e-mail, i cookie, telefoni cellulari, e spyware, come pure di checkout scanner, elettronica tollbooths, a circuito chiuso di sorveglianza macchine fotografiche, e di altre tecnologie di monitoraggio.
Un altro termine per indicare un "software". E' una lista di istruzioni che dice al computer come eseguire determinate funzioni e svolgere i compiti in un determinato modo. Vi sono vari tipi di programmi come gli antivirus.
.
E' il testo scritto dopo una lettera firmata.Si mette dopo la firma.
Public Service Announcement
(Acronym)
Messaggio di testo utilizzato principalmente in chat online, chat, e-mail, blog, o newsgroup postings.
Tirare
La possibilità di richiedere informazioni on-demand, come ad esempio i dati da un altro programma o computer. L'opposto di tirare è spinta, in cui i dati vengono inviati senza richiesta. I termini "push" e "pull" sono spesso utilizzati per descrivere i dati inviati via Internet.
Player- Versus- Player
(Acronym)
Gergo che si usa nel mondo dei videogames. E' un messaggio di testo utilizzato in giochi online, chat, messaggi istantanei, e-mail, blog, o newsgroup.
Abbrevazione di password.
Nell'architettura dei calcolatori, il program counter (spesso abbreviato in PC e, nelle architetture prive di segmentazione, detto instruction pointer) è un registro della CPU la cui funzione è quella di conservare l'indirizzo di memoria della prossima istruzione (in linguaggio macchina) da eseguire
In elettronica digitale, la Programmable Read Only Memory, ovvero memoria di sola lettura programmabile, termine spesso abbreviato in PROM, è una tipologia di memoria Read Only Memory a stato solido programmabile una sola volta.
In origine, per personal computer (in italiano elaboratore personale), solitamente abbreviato in PC, si intendeva un computer basato su una CPU di architettura Intel 8088/x86